Due cose da sapere se stai per acquistare casa

L’acquisto di una nuova casa è un momento molto importante nella vita di ogni persona, proprio per questo è necessario che questo passo venga fatto con piena consapevolezza, cercando di reperire tutte le giuste informazioni necessarie.
In particolare, ci sono tre cose fondamentali da tenere in considerazione, che abbiamo riassunto nei punti sotto riportati:

1. Quando valuti il budget da spendere, oltre al costo della casa, tieni in considerazione le altre voci non evidenti.

In Italia l’acquisto della prima casa beneficia di notevoli agevolazioni.
Al valore dell’immobile vanno sommate anche altre voci, alcune delle quali dipendono dalla situazione soggettiva di chi acquista. Parliamo nello specifico, di imposte e tasse, della parcella del Notaio e del compenso che spetta all’ Agenzia.
Nel calcolo delle imposte e tasse intervengono delle variabili a seconda che l’immobile venga acquistato come “prima casa” o “seconda casa” e del fatto che il soggetto che vende sia un privato oppure una società.
Inoltre nel caso di mutuo va tenuto conto di un costo aggiuntivo del Notaio.

2. Affidati sempre ad un professionista.

Viviamo in un mondo estremamente complicato, l’ignoranza rischia di costar caro, questo è valido in generale cioè in ogni settore, ma nel mercato immobiliare in particolare, visto che è una materia che presuppone conoscenze in diversi ambiti, sia giuridici che tecnici.
Per districarsi al meglio in questo ambito, servono competenze molto specifiche e molta esperienza. Tradotto: ore di studio, anni sul campo e la volontà di formarsi ed informarsi in continuazione, per star dietro alle novità legislative ed alle innovazioni in campo tecnico.
Sempre più il tempo è sinonimo di denaro, e sempre più diventa indispensabile affidarsi a professionisti per risparmiare tempo e per evitare errori dovuti alla carenza di competenze, che sarebbero deleteri, magari non irrimediabili, ma senza dubbio molto costosi.
Nel settore immobiliare affidarsi ad un’Agenzia seria risolve molti dubbi e soprattutto solleva da tutte quelle incombenze che solo un professionista è in grado di gestire al meglio.
Un minimo investimento per non correre rischi e per godere di quella tranquillità che non ha prezzo, specialmente per uno dei passi più importanti che si compiono nella vita.